Lo Scambio di Coppia ... un fenomeno in netta crescita in Italia

Non si tratta di gente "strana", ma di persone d'età compresa tra i 18 ed i 50 anni con condizione sociale e professionale medio-alta. 

Lo Scambio di coppia è un fenomeno in crescita anche in Italia dove a praticarlo sono ben 3 milioni di coppie. Sarà che la monogamia alla lunga annoia e allora perché non ravvivare la relazione sperimentando qualche innocente trasgressione consensuale. Perché lo scambismo può addirittura migliorare il rapporto a patto che entrambi i partner ne sentano l’esigenza.

Sono sempre più numerosi gli italiani che sperimentano lo scambismo, circa 3 milioni lo hanno provato almeno una volta mentre 2 milioni lo fanno con regolarità. Si inizia per movimentare la relazione, per desiderio di trasgressione o magari per mettersi alla prova e capire fino a che punto si è disposti a osare. Checché se ne dica a praticarlo sono persone qualunque, tra i 18 e i 50 anni, che il più delle volte conducono vite normalissime. Il primo approccio solitamente avviene via web, è online che si tasta il territorio alla ricerca della coppia più compatibile. Se tutto va bene segue un primo incontro.

I Luoghi dove ritrovarsi per gli incontri sono i Club privè per Scambisti, in Italia ce ne sono tantissimi ma dovete fare attenzione a quali scegliere in quanto tanti di questi sono praticamente mascherati da "bordelli" diffidate dai locali piccoli e da tutti quei locali ove vedete eventi con pornostar e/o serate con Ingressi Scontati per singoli e/o Omaggio per le coppie tali ambienti sono creati solo per attirare singoli e non hanno nulla a che vedere con il nostro mondo degli scambisti.

Le regole del gioco dipendono quasi completamente dalla volontà femminile. Il rapporto vero e proprio dopo una conoscenza o un drink si può consumare all'interno dei moltissimi anfratti e/o privè presenti nel club.

Se a prima occhiata lo scambismo può sembrare una pratica sessuale insolita, in realtà si tratta di una delle fantasie femminili più nascoste e di un desiderio del tutto normale purché inserito in una vita di coppia che non presenti devianze pericolose. Lo confermano il proliferare di siti internet dedicati agli annunci degli scambisti e luoghi di vacanza dedicati a tali pratiche, il più delle volte frequentati da persone dall’esistenza assolutamente normale. Senza contare che a differenza di quanto si creda non si tratta di una “perversione” al maschile, tutt’altro, sono le donne a condurre il gioco e ad appagare il piacere fisico vero e proprio. L’uomo spesso si limita a guardare da autentico voyeur, com’è nella sua natura. Ovviamente per praticare il cosiddetto swinging sono necessarie profonda intesa e armonia onde evitare gelosie e incomprensioni che potrebbero condurre all’esplosione del rapporto.

-Definizione del fenomeno: cos'è lo scambismo? Come viene considerato?
Con questa parola s'intende la volontà dei partner di "giocare" con la sessualità, utilizzando una modalità non usuale che prevede il conoscere, frequentare, quindi scambiare l'esperienza erotico sessuale con un'altra coppia. Purtroppo l'aspetto trasgressione viene ancora oggi considerato "perversione", anche se la maggior parte delle coppie swinger sono in perfetta armonia e serenità, perché vivono questa forma di piacere all'insegna del gioco, del divertimento e del rispetto reciproco.

-Può essere considerato una sorta di tradimento consensuale?

In realtà no. Anche se a tale riguardo dobbiamo fare una precisazione: purtroppo sono ancora molte le persone che decidono di dedicarsi allo scambio di coppia pur non essendo realmente fidanzati o sposati. In altre parole, esistono molti uomini che "affittano" una donna per una sera (a volte si fanno accompagnare anche da un'amica) al fine di poter entrare nei privé spendendo una cifra minore del previsto (i single pagano di più) e divertendosi sessualmente senza alcuna preoccupazione del tradimento messo in atto nei confronti della moglie, che magari, ignara è a casa con i figli. In linea generale però le vere coppie scambiste vedono il gioco trasgressivo non come un tradimento consensuale, ma più semplicemente come una grande e condivisa intesa.

Quali sono le dinamiche di coppia che permettono di fare scambio di coppia?

La complicità come primo elemento, ma anche la fiducia. Alcune delle coppie danno molta importanza al pianificare in modo preciso regole e limiti prima di qualunque tipo di interazione con altre coppie. Questo rafforza l'importanza di sperimentare lo scambismo all'interno di un clima diadico preciso, complice e ricco di affiatamento tra i partner.

-È vero che è sempre più diffuso grazie al web?

Sicuramente internet ne ha agevolato la pratica, permettendo ai partner non solo di confrontarsi e accordarsi virtualmente prima di qualunque tipo di incontro reale, ma anche di sperimentare la possibile trasgressione comodamente da casa, con l'utilizzo della webcam ad esempio. Di solito le coppie si cercano tramite siti d'incontri o dedicati allo scambismo. Mettono in atto una vera e propria trattativa della "conoscenza", così da sondare e comprendere esattamente se al di là dell'aspetto visivo, fisico, estetico, esiste anche un'altra intimità.  

-Quali sono i canali con cui si arriva a farlo?
Di solito ci si documenta in rete, poi incuriositi da certi locali, concordano di andare a vedere con i loro occhi cosa succede e come viene vissuta al di là della loro immaginazione. Solamente una volta sicuri del voler condividere l'esperienza, allora e solo allora, la coppia inizia ad approcciare eventuali altri swingers. Una classica modalità di approccio riguarda l'uomo, che una volta indirizzato dalla compagna verso la possibile coppia di scambio, va a presentarsi personalmente il partner uomo dell'altra diade. Questo aspetto che sembra molto maschilista è invece fondamentale per evitare problematiche durante i giochi erotici. Il conoscersi permette di comprendere esattamente fino a dove ci si può spingere, oltre a valutare eventuali aspetti positivi o negativi della stessa coppia. E' la donna che gestisce lo scambio, come anche i movimenti a esso associati. Inoltre, è sempre la compagna che stabilisce cosa verrà fatto a livello erotico, comprese le pratiche sessuali.

-Perché si diventa scambisti?

Spesso la scintilla che spinge una coppia a sperimentare questo gioco così estremo è la noia e monotonia del menage a due, anche se probabilmente le componenti di curiosità e interesse per lo scambismo erano già presenti anche in precedenza. Chi si concede questa esperienza erotica, spesso, hanno sempre immaginato di poterla sperimentare e condividere con il partner. Negli uomini magari è più facile, anche perché la fantasia erotica più ricorrente è pur sempre farlo a tre con un'amica di lei. Per le donne, probabilmente, a spingerle è la libertà di azione, associata ad un elemento di trasgressione e di novità.

-Ci sono diversi tipi di scambisti?

E' importante differenziare tre tipi di sessualità non convenzionale in merito allo scambio di coppia: la prima è il semplice scambismo, la seconda è la coppia aperta e il terzo è il poliamore. Lo scambismo è chiaramente relegato al desiderio di una coppia di scambiare i partner con un'altra coppia amica o conosciuta casualmente. La coppia aperta invece può concedersi un comportamento tipico degli swinging, ma anche relazioni separate ed esterne alla coppia. Ancora nella coppia aperta si potrebbe riconoscere un uomo che non desidera scambiare la partner, ma ama guardare la compagna fare sesso con un altro uomo (cuckold), fare sesso con due donne, vedere la propria partner fare sesso saffico ed eventualmente partecipare, fare sperimentare alla partner e condividere il brivido della gang bang. Il poliamore, neonato tra le pratiche trasgressive, è invece una tendenza a vivere, condividere e sperimentare l'erotismo e l'amore tra più persone contemporaneamente.

-Questo tipo di incontri erotici, è per tutti?
Lo swinging non è per tutti. Credo che se un partner cerca di convincere l'altro a fare lo scambio, questa coppia rischia prepotentemente la separazione. Probabilmente di base ci deve essere una certa "predisposizione" nel volerlo praticare e la certezza della complicità del partner per metterlo veramente in atto.

-Esistono regole?

All'interno delle dinamiche relazionali della coppia esistono certamente delle norme ben precise. Il ruolo principale è quello della donna: l'attenzione durante lo scambio erotico e sessuale è rivolta prevalentemente al piacere femminile. Di solito sono le partner a scegliere la coppia o l'eventuale single per lo scambio. L'uomo, cavaliere, attesterà la non pericolosità della situazione andando a conoscerli personalmente. Se l'incontro di conoscenza ha dato esito positivo, solo allora inizierà l'interazione a 4 o a 3 sperimentando il "gioco" del piacere. Chiaramente, molte coppie anche se conosciutesi all'interno di locali ad hoc, non è detto che al primo incontro mettano in atto la sessualità. A volte è possibile che si instauri un primo rapporto di amicalità, per poi consumare, eventualmente tra le mura domestiche, il gioco dello scambio.

-Qual è il tipo di piacere che prova un uomo?
L'eccitazione è data principalmente dal "guardare" e questo rimanda essenzialmente anche alla neurofisiologia della risposta sessuale maschile. L'uomo che pratica scambio di coppia è particolarmente attratto dal vedere la propria compagna vivere un'esperienza intensa e orgasmica con un altro, ma è anche molto eccitato dal vedere un rapporto tra due donne. Inoltre, anche il ruolo di potere inteso come gestione della relazione, negoziazione con l'altro uomo dell'altra coppia, disporre del piacere della propria partner sono tutti elementi di forte eccitazione

-La donna invece?
Il piacere femminile è intenso. L'attenzione che le viene rivolta rappresenta il massimo grado dell'erotismo. Nello scambio di coppia infatti non c'è, come spesso erroneamente viene immaginato, un aspetto egoistico del piacere al maschile, anzi: sono frequenti giochi erotici all'insegna della multiplicità orgasmica femminile. Le donne si sentono libere di richiedere particolari attenzioni sessuali ai partner, sicure che quella specifica richiesta sarà soddisfatta.

 

EVENTO CONSIGLIATO

giovedi_partytrio.jpg

Annunci Scambisti Italiani

SpicyMatch Social Swingers

SDC Swingers Date Club

Iscrizione Newsletter

Email

Tipo

Regione

Club Privè

  • Benvenuti nel Club prive torino HOLLYWOOD™ ... la nuova era e cultura dei club prive torino per Coppie scambistie e Singoli del Piemonte, con servizi innovativi ed eventi di prima qualità Nazionale ed Internazionale. Il nostro club prive torino di oltre 1600mq con un'ampia Area Wellness, con Piscina Cromoterapica, Idromassaggio,…
continua

Dove Siamo